Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed Eventi > PREMIAZIONE TRASPORTACI SICURI SCUOLA ELEMENTARE DI PORCARI

PREMIAZIONE TRASPORTACI SICURI SCUOLA ELEMENTARE DI PORCARI

12.03.2014

dell’Istituto Comprensivo Statale di Porcari che hanno partecipato all’iniziativa TrasportACI Sicuri. “Siamo giunti ormai alla terza edizione del progetto – afferma il Direttore dell’ACI Luca Sangiorgio – e ogni volta rimango sbalordito dalla sensibilità dei bambini nell’affrontare un tema importante come la sicurezza stradale. La loro spiccata capacità di osservazione li rende più che mai soggetti privilegiati a trasmettere ai più grandi le regole del viaggiare sicuri, a partire proprio dall’uso della cintura e del seggiolino.
Dal canto loro, i bambini hanno risposto con grande partecipazione e attenzione. Proprio per questo – continua Sangiorgio - abbiamo realizzato un libretto dal titolo Le storie della tartaruga” in cui sono stati raccolti i loro pensieri e le loro emozioni. Il nostro obiettivo è che diventino loro stessi ambasciatori della sicurezza in auto, veicolando il messaggio ricevuto agli adulti, partendo proprio dalle persone che hanno più vicino, ossia i loro genitori.
Questo progetto – conclude il Direttore – ci rende molto orgogliosi, e ha trovato un ampio consenso e riscontri positivi. Proprio per questo nei prossimi mesi si arricchirà di nuove iniziative così da poterlo estendere anche ai ragazzi delle altre scuole di Lucca e provincia.