Vai direttamente ai contenuti

RICCARDO PERA

RICCARDO PERA

2° ASSOLUTO CAMPIONATO EUROPEO ENDURANCE ELMS NELLA CATEGORIA GTE

 

TUTTI I SUCCESSI DEL NOSTRO PILOTA

2020

novembre 2020

Ottiene il titolo italiano nel Campionato Italiano Gran Turismo cat.gt4

Domenica 30 agosto 2020

Riccardo vince a Imola la seconda gara di seguito (dopo il Mugello) nel campo italiano Gt4 Endurance.
Appuntamento per la 24h di Le Mans con la Porsche 911 RSR

 

 

 

LA NAZIONE 09 LUGLIO 2020

 

AGOSTO 2019

E’ arrivata la convocazione per Riccardo Pera per la partecipazione al campionato mondiale WEC 2019/20 dopo una riunione tenutasi presso i vertici del motorsport Porsche a Weissach.

A spiegazione di tale scelta hanno contribuito l’ormai ottima conoscenza che Riccardo ha della vettura e i risultati ottenuti in pista con 2 vittorie e un podio conseguiti nelle ultime 4 gare sia nel mondiale che nel campionato europeo. La Porsche farà correre Riccardo con la vettura 77 del team Dempsey/Proton in equipaggio con il tedesco Ried e l’australiano Campbell. Praticamente il solito equipaggio dell’ultima vittoria di Spa in Belgio durante la prova del mondiale dove Riccardo partecipò per sostituire un loro pilota e con enorme sorpresa vinse la gara.
Il calendario del campionato Mondiale prevede 8 prove e partirà il 1 settembre a Silverstone e si concluderà a metà giugno con la mitica 24 ore di Le Mans.
Riccardo sarà il primo lucchese (verificato) a partecipare alla mitica maratona della Sarthe.
Per Riccardo 20 anni appena compiuti,
che ha debuttato in auto solamente nel 2016 nel trofeo Porsche Cayman che ha vinto subito al debutto, è stato un crescendo impressionante: ha bruciato fino ad arrivare a questa opportunità ambitissima da molti piloti, grazie al talento e l’enorme sacrificio che ha dimostrato allenandosi, e allo stesso tempo lavorando nell’azienda di famiglia.

 

 

 

MAGGIO 2019

La notizia arriva così, come un colpo al cuore bellissimo, e ci conferma una piccola grande certezza: Riccardo Pera Driver è un vero fenomeno!
Il nostro pilota in tre settimane ha vinto tutto quello che c’era da vincere: mondiale, europeo e italiano endurance.
Reduce dai trionfi mondiali ed europei il 20enne ha anche dominato il campionato italiano GT Endurance nella giornata di oggi.Davvero grande Riccardo, uno degli esempi della tradizione motoristica del nostro territorio, che da sempre lega Lucca agli sport automobilistici.

 

Dopo la splendida stagione nel campionato Europeo Endurance con 1 vittoria a SPA Francorchamps (Belgio) e 3 podio al
Red Bull ring (Austria), Le Castellet(F), e Monza e una pole position a Monza, Riccardo è stato chiamato dalla squadra ufficiale Porsche Motorsport per disputare una gara del Mondiale Endurance in Cina, la 6h di Shanghai dove insieme al suo equipaggio giunge terzo a podio, dopo aver chiuso il suo turno di guida da quarto in prima posizione.

 

OTTOBRE 2018

Grande vittoria del nostro Riccardo a Spa Francorchamps per la quinta prova del campionato europeo Endurance (ELMS) confermandosi il miglior rookie del campionato. 

APRILE 2018

Ottimo risultato di Riccardo nel campionato europeo Endurance al debutto presso il circuito Paul Ricard si Le Castellet in Francia , raggiungendo subito il podio con un ottimo terzo posto.

2°posto Porsche Carrera Cup Italia 2017 - Il 18enne pilota lucchese ha comandato la classifica della Carrera Cup Italia fin dalla prima qualifica di Imola in aprile, ma a Monza causa un ritiro per incidente, è sceso alla seconda posizione della classifica di Campionato. Il ragazzo è comunque sto selezionato per Interntional Shoot Out, test internazionale voluto dalla Porsche coi migliori 9 giovani piloti under 26 del panorama europeo e svoltosi sul circuito del Lausitzring. Il 18enne pilota di Marlia è stato molto bravo, nonostante fosse il più giovane del lotto, ha fatto segnare il miglior tempo nella mattinata del secondo giorno di prove e nella simulazione di gara è stato costantemente nei primi tre.