Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed Eventi > TrasportACI sicuri

TrasportACI sicuri

09.05.2013

Lucca, 9 maggio 2013 - Al via il secondo anno del progetto TrasportACI Sicuri, la campagna rivolta alla sensibilizzazione degli adulti sui comportamenti corretti da tenere durante il trasporto dei più piccoli in automobile. Visto il riscontro positivo che ha registrato lo scorso anno nelle strutture scolastiche e sanitarie, quest’anno si è deciso di estendere il progetto formativo anche ai bambini della scuola primaria. I bambini infatti sono molto recettivi e attenti osservatori di ciò che accade intorno a loro. Per questo è molto importante metterli a conoscenza del messaggio di "viaggiare sicuri".
Il progetto quest’anno si incentra su un’importante novità: il corso di scrittura creativa sull’educazione stradale. L’idea è quella di promuovere un modello educativo congeniale al mondo dei più piccoli attraverso gli strumenti del racconto e della poesia, che in questo contesto diventano il tramite per far emergere le proprie emozioni. I bambini sono chiamati a rielaborare le nozioni che apprendono durante il corso e quindi ad assimilarle e farle proprie nel modo che a loro è più consono.
"Siamo davvero soddisfatti - dichiara Il Direttore dell’Automobile Club di Lucca Luca Sangiorgio - della risposta positiva giunta dalle scuole elementari che abbiamo coinvolto. Nel mese di maggio saremo presenti nelle strutture dell’Istituto Comprensivo Lucca 7, al momento quelle di Montuolo, S.Maria a Colle e San Macario, ma abbiamo già ricevuto altre richieste. Entro la fine dell’anno scolastico - conclude il Direttore - organizzeremo nella nostra sede di Lucca una premiazione a cui saranno inviatati tutti i bambini che hanno partecipato all’iniziativa, e che ci auguriamo di trasformare in ambasciatori della sicurezza in strada."


Il Dott. Luca Sangiorgio e alcuni alunni