Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed Eventi > UN CALENDARIO RICCO DI EVENTI PER L’AUTOMOBILE CLUB DI LUCCA (...)

UN CALENDARIO RICCO DI EVENTI PER L’AUTOMOBILE CLUB DI LUCCA NELL’AMBITO DELLA CULTURA MOTORISTICA STORICA

25.11.2016



Da visitare assolutamente la mostra "Piloti&Motori" che è stata inaugurata sabato 26 novembre.

 Sono più di cento le fotografie recuperate dall’Archivio fotografico, capaci di ripercorrere e far conoscere le vicende che hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo di questo sport in città: l’amore per le auto di alcuni personaggi famosi, uno su tutti Giacomo Puccini, la presenza di garage di grande prestigio, come quello di O.M., con in organico tecnici competenti e bravi piloti – Balestrero, Fontana, Tadini, Terigi, Pagliai, Scaletta, Ricci, Zantonelli -, l’organizzazione di un’importante gara automobilistica – la più importante per Lucca -, la Coppa Edda , che si è svolta per quattro edizioni, dal 1935 al 1939 e ancora la “Firenze-Mare”, nel tratto Altopascio-Lucca, che era stata scelta per conquistare il record del chilometro lanciato (primato conquistato poi da Tazio Nuvolari, superando i 320 km/h). 

 

 

 

 

 

 

Sabto 10 e domenica 11 dicembre 2016 inoltre, presso il Polo Fiere di Lucca (ex Bertolli) Aci Lucca sarà presente alla "Mostra Mercato Toscana Auto Collection" in qualità di patrocinatore. Per i soci ACI è previsto uno un sconto sul biglietto di ingresso (5 euro anzichè 8) dietro presentazione della tessera in corso di validità.

Due eventi da non perdere per chi, appassionato di sport e motori, non disdegna ogni tanto di fare un tuffo nel passato e, perchè no, apprezzare qualche curiosità.

Non perdetevi dunque questi due appuntamenti che ci dimostrano come da sempre l’Automobile Club di Lucca sia stato presente negli eventi automobilistici del passato ma, ora più che mai, proiettato verso il futuro per la sicurezza di tutti gli utenti della strada.