Home > Notizie ed Eventi > GITE SCOLASTICHE? OK, MA IN SICUREZZA

GITE SCOLASTICHE? OK, MA IN SICUREZZA

16.04.2019

Stiamo parlando della nuova iniziativa per la sicurezza degli studenti sui mezzi di trasporto che ci vede ancora una volta protagonisti.
Attraverso un modulo specifico, che le scuole riceveranno e faranno compilare a chi si aggiudica il servizio di trasporto per le gite scolastiche, sarà possibile svolgere attività di prevenzione e di controllo: le ditte che mettono a disposizione i pullman dovranno infatti riempire il modulo e dichiarare dati, informazioni e il possesso di requisiti mirati che poi saranno soggetti a verifica. Ed è proprio questa la funzione preventiva che Ufficio scolastico provinciale e Automobile Club vogliono innescare nelle aziende dei trasporti: il documento comporta un’assunzione di responsabilità e invita le ditte a mettersi in regola con gli adempimenti richiesti qualora non lo fossero. Il fine è semplice: assicurare alle scuole e alle famiglie un servizio di controllo da effettuare prima della partenza dei mezzi di trasporto dedicati alle visite di istruzione, così da garantire una maggiore sicurezza dei ragazzi.

Una novità importante, che va ad aggiungersi alla campagna "A scuola sicuri" per l’introduzione obbligatoria delle cinture di sicurezza sugli scuolabus.